Criteri di attribuzione del voto di comportamento
Per il corrente a.s. i criteri individuati per la determinazione del voto di comportamento sono i seguenti: la valutazione sarà determinata in riferimento ad un punteggio di base che potrà essere integrato di un punto o ridotto in relazione a specifici criteri.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Criteri di attribuzione del voto di comportamento
La valutazione del comportamento degli alunni nelle scuole secondarie di secondo grado è disciplinata dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 249/1998; DPR 235/2007), dalla Legge 169/2008, dal DPR 122/2009 e ss.mm.ii. Promuove l'acquisizione di una coscienza civile basata sulla consapevolezza che la libertà personale si realizza nell'adempimento dei propri doveri, nella conoscenza e nell'esercizio dei propri diritti, nel rispetto dei diritti altrui e delle regole che governano la convivenza civile in generale e la vita scolastica in particolare. Il voto di condotta finale, riferito all’intero anno scolastico, concorre alla valutazione complessiva dello studente e, di conseguenza, alla determinazione della media dei voti ai fini dell’ammissione all’Esame di Stato e alla definizione del credito scolastico (C.M. 46/2009).
Per il corrente a.s. i criteri individuati per la determinazione del voto di comportamento sono i seguenti: la valutazione sarà determinata in riferimento ad un punteggio di base che potrà essere integrato di un punto o ridotto in relazione a specifici criteri riportati nel seguito.
Punteggio base
Descrizione |
Voto |
Allievo disciplinato ed educato, sempre rispettoso delle regole scolastiche e di convivenza, partecipe al dialogo educativo. Un punto aggiuntivo può essere attribuito qualora il Consiglio di Classe prenda atto che l'alunno partecipa in modo attivo e costruttivo alle lezioni, ha dimostrato disponibilità ad aiutare compagni in difficoltà ed ha costituito un positivo punto di riferimento per la classe. Per l’attribuzione del punteggio massimo (10) è richiesta l’unanimità. |
9 |
Allievo generalmente disciplinato: è stato causa di disturbo in modo occasionale; è stato generalmente capace di correggersi autonomamente. |
8 |
Allievo poco disciplinato: è stato causa di disturbo frequente; poco capace di correggersi in modo autonomo; la sua condotta ha causato interventi formali da parte di docenti e/o personale. |
7 |
Motivi di sottrazione di punti dalla valutazione base
Il punteggio di base potrà essere ridotto nei seguenti casi:
Ripetuti ritardi e/o ingressi posticipati e/o uscite anticipate, oltre le cinque occorrenze previste dal Regolamento. |
Riduzione di 1 punto |
In caso di sanzioni con un procedimento di sospensione per inottemperanza ai doveri, come descritti nell'art. 3 del D.P.R. 24/6/1998 n. 249. |
Riduzione di 1 punto |
In caso di reati o se il comportamento dell’allievo ha causato pericolo per l'incolumità delle persone. |
Riduzione di 2 punti |
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.