Regolamento d'Istituto estratto

ATTRIBUZIONE DEI CREDITI SCOLASTICI

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

4.3 REGOLAMENTO ATTRIBUZIONE DEI CREDITI SCOLASTICI 
Ai fini dell’attribuzione del credito scolastico concorrono: la media dei voti di ciascun anno scolastico, compreso il voto di comportamento, e l’assenza o presenza di debiti formativi (giudizio sospeso per le classi terze e quarte). 
I candidati esterni sostengono l’esame preliminare in presenza del Consiglio di Classe, il quale stabilisce preventivamente i criteri di attribuzione del credito scolastico e formativo. 
Il credito scolastico può essere integrato dal credito formativo che viene attribuito a seguito di presentazione da parte dell’allievo di certificazione di attività extrascolastiche svolte in differenti ambiti (corsi di lingua, informatica, musica, attività sportive, ambito sociale). La validità dell’attestato e l’attribuzione del punteggio sono stabiliti dal Consiglio di Classe, il quale procede alla valutazione dei crediti formativi sulla base di indicazioni e parametri preventivamente individuati dal Collegio dei Docenti al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei vari Consigli di Classe, e in relazione agli obiettivi formativi ed educativi propri dell’indirizzo di studi e dei corsi interessati. Il riconoscimento dei crediti formativi dell’area B viene riportato sul certificato allegato al diploma. 
I riferimenti normativi sono: DPR 22 giugno 2009, n. 122, art. 6, comma 2; DM 16 dicembre 2009 n. 99; DM 24 febbraio 2000 n. 49; DM 10 febbraio 1999, n. 34, art. 1. 
Definizione dei criteri generali per l’attribuzione dei crediti scolastici e formativi del nostro Liceo per l’anno scolastico 2019-2020 – come da Regolamento ministeriale emanato con D.P.R. 323/98, del D.M. 49/00 e del D.M. 42/2007. (vedi allegato)

(1) L’area A sarà attribuita in automatico agli studenti con media finale dei voti uguale o superiore a 6,50 – 7,50 – 8,30 – 9,01. Per gli studenti che saranno ammessi all’anno successivo dopo sospensione del giudizio, tale area non sarà assegnata quindi, per conseguire il credito gli studenti dovranno documentare la copertura di almeno due delle aree B1, B2, B3 e C. 
(2) B1: Certificazione linguistica di livello B1 o superiori (purché rilasciate da Enti certificatori riconosciuti dal M.I.M. nel suo protocollo relativo al Progetto Lingua 2000);  
- B2: certificazione informatica (ECDL base e livelli superiori, MOS, IC3, Eipass o MCAS);  
- B3: certificazione di partecipazione a corsi LIS e Braille; superamento degli esami di Conservatorio (certificazioni A, B e C del nuovo ordinamento); certificazione dell’ammissione alle fasi nazionali delle Olimpiadi della Matematica, della Fisica, dell’Informatica, di Italiano, dei Forum della Filosofia, di Certamen; certificazione 
del superamento delle fasi regionali dei Campionati Studenteschi; certificazione del superamento del test di ammissione al Politecnico di Torino.

Le certificazioni acquisite precedentemente alla frequentazione della classe terza devono essere presentate al termine di detto anno di corso. Le certificazioni delle aree B!, B2 e B3 
possono concorrere separatamente alla copertura necessaria al conseguimento del credito formativo. Ogni certificazione potrà essere valutata una sola volta. 


(3) La seguente area include:  
- attestati riguardanti le esperienze acquisite in ambito scolastico extracurricolare (allargamento offerta formativa), per almeno 20 ore (fornito dalla scuola);  
- attestati riguardanti le esperienze acquisite in ambiti esterni alla scuola, relative ad attività culturali, artistiche e ricreative, innovazione tecnologica, ambiente, volontariato, per almeno 30 ore documentate se svolte in corso d’anno (80 ore se svolte nel periodo estivo) 
- attestati riguardanti le attività sportive acquisite in ambiti esterni alla scuola, rilasciati da Federazioni affiliate al CONI per almeno 100 ore di attività (120 ore se svolte nel periodo estivo). 
In presenza della documentazione che attesti la copertura di almeno due delle aree sopra descritte verrà attribuito il massimo della fascia prevista nella tabella indicata in allegato

In casi di evidenza particolare, tenuto conto di situazioni documentate e/o accertate che giustifichino la non copertura da parte dello studente dell’area B e/o C, il Consiglio di Classe – all’unanimità dei suoi componenti – può assegnare al medesimo il punteggio massimo della fascia di appartenenza prevista dalla norma. 
Nel mese di maggio la scuola invierà a tutti gli allievi e docenti una sintesi del presente regolamento, approvato dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di Istituto. 

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

C.N.114 CREDITI SCOLASTICI E FORMATIVI.pdf

Regolamento - ATTRIBUZIONE DEI CREDITI SCOLASTICI .pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto