Regolamento d'Istituto

Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il regolamento d'istituto rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni istituto, consiste nell'attuazione dello statuto.

Deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Per prendere visione del regolamento di istituto, clicca sul link di seguito riportato:

Normativa

La nostra scuola riconosce come una delle priorità assolute la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione, nell’ottica del rispetto e della valorizzazione delle differenze, obiettivi che si ritengono imprescindibili per un miglioramento della qualità della vita.

A tale scopo si ritiene di primaria importanza promuovere politiche di pari opportunità, prevedendo azioni finalizzate alla prevenzione e/o al superamento di tutte le forme di discriminazione o maltrattamento, e proporre momenti di riflessione sulla dinamiche affettive e relazionali tra uomo/donna, come modello per eccellenza sul quale si intersecano tutti i tipi di disparità sociale.

Si ritieni inoltre di fondamentale importanza diffondere un uso non sessista della lingua e marcare le differenze di genere, “per dare visibilità linguistica alle donne e pari valore linguistico a termini riferiti al sesso femminile

[…] L’uso di un termine anziché di un altro comporta una modificazione nel pensiero e nell’atteggiamento di chi lo pronuncia e quindi di chi lo ascolta.”

(*) Le parole che usiamo non sono mai semplici parole, ma riflettono un nostro modo di interpretare la realtà, e quindi, se condivise e messe in circolo, hanno il potere di modificare il contesto stesso in cui viviamo.

Per questo come insegnanti abbiamo una grande responsabilità, perché possiamo trasmettere categorie di pensiero nuove, in grado di mostrare e di creare una realtà nuova, basata sul rispetto e sulla dignità umana.

(*) estratto da “il sessismo nella lingua italiana” a cura di Alma Sabatini per la presidenza del consiglio dei ministri e commissione nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna, 1987.

Riferimenti normativi

Allegati

REGOLAMENTO D'ISTITUTO.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto