Funzionigramma

Il funzionigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio (livello dirigenziale e non)

Tipologia

Altro

Cosa fa

Il funzionigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio (livello dirigenziale e non), i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonchè il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta. 

Sede

Liceo "A. Avogadro"

Altri componenti

ARTICOLAZIONE


STAFF DEL DS

 

Denominazione Ruolo

Docente/i

Deleghe/Mansioni

I Collaboratore del DS

Giuliano Albo Cristina

      Sostituzione del DS in caso di assenza o impedimento

      Organizzazione consigli di classe e scrutini

      Referente organico d'Istituto

      Gestione orario annuale delle lezioni

      Referente registro elettronico

      Coordinamento certificazioni informatiche (ICDL)

      Delega per i rapporti con genitori e alunni

      Delega per la sostituzione dei docenti assenti

II Collaboratore del DS

Trimboli Giuseppe

      Sostituzione del DS in caso di assenza o impedimento

      Referente stage e tirocini studenti universitari

      Responsabile convenzioni Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

      Referente Premialità e valorizzazione del merito degli studenti

      Referente Consulta provinciale studentesca e attività studentesche

      Referente eventi culturali

      Delega per i rapporti con genitori e alunni

Referente per i rapporti con le articolazioni del Collegio docenti

Scanzio Fabrizio

      Sostituzione del DS in caso di assenza o impedimento

      Monitoraggio, valutazione e aggiornamento PTOF, RAV e PdM

      Supporto al II collaboratore per la gestione dei PCTO

      Coordinamento iniziative di sperimentazione didattica e valorizzazione buone pratiche

      Referente di Educazione civica di Istituto

      Coordinamento delle iniziative di formazione docenti

      Audit di sistema e relativo piano

      Monitoraggio dei progetti approvati al PTOF

      Analisi delle criticità delle procedure interne e proposte di miglioramento (NIV)

      Delega per la sostituzione dei docenti assenti

Referente sezione staccata LSU

Curzel Gloria

      Sostituzione del DS in caso di assenza o impedimento

      Gestione organizzativa della sede del LSU

      Delega per la sostituzione dei docenti assenti della sede del LSU

      Referente pari opportunità

      Delega per i rapporti con genitori e alunni LSU

Referente sezione staccata LES

Tosetti Augusta

      Sostituzione del DS in caso di assenza o impedimento

      Gestione organizzativa della sede del LES

      Delega per la sostituzione dei docenti assenti della sede del LES

      Referente pari opportunità

      Delega per i rapporti con genitori e alunni LES

Supporto al Referente della sezione staccata LES

Falchi Francesca

Supporto al Referente LES per le seguenti attività:

      Gestione organizzativa della sede del LES

      Delega per la sostituzione dei docenti assenti della sede del LES

      Referente pari opportunità

      Delega per i rapporti con genitori e alunni LES

Referente Inclusione scolastica

Viotti Paola

      Piano Annuale per l’Inclusione

      Coordinamento attività docenti di sostegno

      Referente H, DSA, BES e coordinamento progetti correlati

      Organico di sostegno

      Controllo atti e documentazione

      Referente con ASL e servizi socio-assistenziali

      Preparazione, condivisione e monitoraggio dei Piani Educativi Individualizzati (PEI), Piani Didattici Personalizzati (PDP) e Progetti Formativi Personalizzati (PFP)

      Organizzazione riepilogo contabile su operato cooperative per ufficio amministrativo

      Coordinamento assistenza specialistica allievi disabili

      Predisposizione e monitoraggio dei registri degli educatori

Referente comunicazione

Quaglia Riccardo

      Predisposposizione comunicazioni e circolari

      Documentazione delle attività scolastiche

      Archiviazione e fruizione delle fonti

      Relazione con gli organi d’informazione

 

ULTERIORI COMPONENTI DELLO STAFF DEL DS

 

Referente progetti multimediali e gestione risorse tecnologiche

Favaretto Massimo

      Coordinamento commissione acquisti tecnologici

      Coordinamento progetti multimediali

      Gestione del sito web d’istituto

      Amministrazione Google Worksuite

      Relazioni con produttori di hardware e software 

      Delegato alla gestione dei sistemi di autenticazione e di autorizzazione

      Gestione della rete informatica e dei laboratori informatici 

Coordinatore percorso Biomedico

Fracon Luca

      Coordinamento delle attività collegate al percorso LS Biologico con curvatura biomedica

 

 

 

FUNZIONI STRUMENTALI

 

Area sport e benessere

Eterno Donatella

      Referente partecipazione a iniziative sportive locali, regionali, nazionali

      Referente alle riunioni locali e regionali rivolte ai referenti per le scienze motorie [Referente di Istituto]

      pianificazione e organizzazione delle attività sportive ad integrazione dell’offerta formativa

      Organizzazione di iniziative di istituto

      Progetto Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/2024. D.M. 3 marzo 2023, n. 43

Area certificazioni linguistiche e multiculturalità

Francese Daniela

 

      Coordinamento certificazioni linguistiche

      Partecipazione ad eventi culturali in L2 (teatro, cinema, musica, ecc.)

      Viaggi di studio all’estero

      Proposta, pianificazione e organizzazione delle attività collegate con le certificazioni linguistiche

      Mobilità studenti (anno estero)

Area continuità e orientamento in entrata

Pasqualini Chiara

Pianificazione organizzazione e gestione di:

      attività di accoglienza

      continuità tra gli ordini scolastici

      orientamento in ingresso

      composizione classi prime

Acquisizione dati e coordinamento INVALSI

Grandin Flavio

      Organizzazione, svolgimento e analisi esiti prove INVALSI

      Monitoraggio, rilevazione ed elaborazione dati relativi alle attività della scuola

      Supporto alla gestione delle prove trasversali di Istituto

      Collaborazione con il Referente progetti multimediali e gestione risorse tecnologiche.

 

ORIENTAMENTO

Commissione a supporto FS Area continuità e orientamento

Cavagna Maria Chiara

Ricioppo Lorenza

Collaborazione con la FS per

      organizzazione e la gestione delle attività di orientamento in ingresso;

      accoglienza classi prime e continuità;

      composizione delle classi prime.

Docente orientatore

Trimboli Giuseppe

      favorire le attività di orientamento per aiutare gli studenti a fare scelte in linea con le loro aspirazioni, potenzialità e progetti di vita, tenendo conto dei diversi percorsi di studio e lavoro e delle varie opportunità offerte dal territorio, dal mondo produttivo e universitario.

Docenti tutor dell'orientamento

Bellavigna Federica

Castiglione Dario Guido

Cavagna Maria Chiara

Cavalleri Anna

Curzel Gloria

Falchi Francesca Martina

Fracon Luca

Francese Daniela

Ghirardello Roberta

Giacone Luca

Pasqualini Chiara

Portioli Paola

Ramella Pezza Chiara

Ravanelli Claudia

Ricioppo Lorenza

Sisaro Nadia

Tagliafico Daniela

Uliano Jessica

      Aiutare ogni studente a creare un E-port-folio personale, che comprende:

        il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;

        lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale, incluse le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);

        le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e sulle sue prospettive;

        la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”.

      Costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui al punto 10 delle Linee guida per l’orientamento, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.

 

TEAM ERASMUS+

Coordinatore del Team

Lannino Francesco

      Organizzazione, coordinamento e supervisione generale delle attività Erasmus+ presso il Liceo Avogadro

      Gestione le relazioni con gli Istituti partner in ambito nazionale ed internazionale

      Collaborazione con la DSGA per il monitoraggio delle attività e la gestione delle rendicontazioni

      Responsabile dei rapporti con l’Agenzia Nazionale Erasmus+

      Rappresentanza dell’Istituto in eventi territoriali o extraterritoriali promossi da enti istituzionali (MIM, INDIRE, Organi Regionali e Provinciali)

Referente di Istituto

Pisani Anna

      Referente di istituto per le attività ErasMove all’interno del Comitato di Gestione

      Rapporti con i partner esteri per l’individuazione di opportunità di collaborazione, in sinergia con il coordinatore di progetto

      Gestione della documentazione per la rendicontazione delle annualità di progetto, in collaborazione con il Coordinatore del team e la DSGA

      Rappresentanza dell’Istituto in eventi territoriali o extraterritoriali promossi da enti istituzionali (MIM, INDIRE, Organi Regionali e Provinciali)

      Membro effettivo del Comitato di Gestione

Responsabile delle attività di networking

Tagliafico Daniela

      Gestione dei contatti con il network ErasMove

      Ideazione e promozione di attività di formazione, aggiornamento e cooperazione virtuale all’interno del network

      Tenuta ed aggiornamento del database del network

      Realizzazione della newsletter periodica ErasMove

      Membro effettivo del Comitato di Gestione

Responsabile delle mobilità per lo staff

Oldano Paola

      Partecipazione ai meeting del gruppo di lavoro Erasmove per la definizione delle mobilità docenti

      Aggiornamento periodico del bando di partecipazione per i docenti e lo staff in mobilità

      Gestione documentaria

      Organizzazione del follow-up delle mobilità e coordinamento delle attività di generazione di impatto all’interno dell’Istituto

Responsabile delle mobilità studentesche

Francese Daniela

      Partecipazione ai meeting del gruppo di lavoro Erasmove per la definizione delle mobilità studentesche

      Aggiornamento periodico del bando di partecipazione

      Gestione documentaria

      Rapporti con i partner esteri per la definizione dei periodi di mobilità in uscita e in entrata

      Organizzazione del follow-up delle mobilità e coordinamento delle attività di generazione di impatto all’interno dell’Istituto

      Rapporti con le famiglie e troubleshooting prima e durante il periodo di mobilità estera degli studenti in uscita, in collaborazione con il coordinatore del team

Supporto alle mobilità studentesche e disseminazione

Uliano Jessica

      Collaborazione con la responsabile delle mobilità studentesche

      Raccolta e organizzazione della documentazione fotografica di progetto

      Supporto agli studenti ed al personale nell’organizzazione delle attività di creazione di impatto, in collaborazione con la responsabile delle mobilità dello staff

      Aggiornamento del GSite Erasmus di istituto

 

Membri junior con responsabilità limitate, nell’ottica di un progressivo trasferimento di competenze utile ad assicurare la continuità di progetto.

 

Gestione informatica

Galvani Alessandro

      Creazione di una piattaforma per la gestione del network ErasMove            

Supporto alle mobilità dello staff ed alla funzione di networking

Ferrero Maria

      Affiancamento della responsabile delle mobilità dello staff

      Affiancamento della responsabile del networking per la creazione della newsletter periodica ErasMove     

Supporto alle attività di disseminazione e di networking

Vineis Valentina

      Affiancamento della responsabile della disseminazione

      Affiancamento della responsabile del networking per la creazione della newsletter periodica ErasMove

 

 

ALTRI RUOLI

Coordinatori di classe

Elenco coordinatori in calce

Nei confronti della dirigenza

      Presiedono, in assenza del DS, le riunioni del Consiglio di classe

      seguono l’organizzazione delle attività extracurricolari e ne curano la coerenza con la programmazione

      segnalano problemi di disciplina, situazioni di disagio, comportamenti non congrui

      propongono alla dirigenza suggerimenti in merito all’organizzazione del lavoro

      segnalano eventuali ritardi ripetuti ai fini dell’applicazione del regolamento di istituto

      Referenti di educazione civica nelle classi in cui non è attivo l’insegnamento Discipline giuridiche ed economiche.

 

Nei confronti dei docenti

      Segnalano le situazioni che possono avere ricadute sulla vita della classe

      raccolgono proposte di interventi didattici e attività integrative

      verificano periodicamente la corretta compilazione del registro elettronico

 

Nei confronti delle famiglie

      Rilevano bisogni e problemi, nei limiti del rispetto della privacy, e garantiscono il flusso delle informazioni

      si accertano della diffusione delle circolari che la scuola trasmette

      in caso di situazioni didattiche e/o disciplinari caratterizzate da difficoltà convocano e coordinano incontri con le famiglie per colloqui individuali o generali

      comunicano tempestivamente le situazioni di carenza di profitto e avvenuto recupero o meno

 

Nei confronti delle/degli alunne/i

      Raccolgono eventuali problemi individuali o collettivi in merito alla conduzione delle attività scolastiche

      segnalano, di concerto con le/i colleghe/i di classe e con gli esperti del settore, i casi di disagio indirizzando eventualmente le famiglie ad un’assistenza più specifica

      collaborano alle dinamiche di orientamento di concerto con la Funzione Strumentale di riferimento.

Coordinatori di Dipartimento

Diritto ed economia politica

Castiglione Dario

Disegno e St.Arte

Destefanis Alessandra

Lettere

Ramella Pezza Chiara

Lingue straniere

Ferrarini Costanza

Filosofia/storia

Rondi Silvia

Matematica e fisica

Ravanelli Claudia

Scienze naturali

Seggiaro Michele

Scienze umane

Portioli Paola

 

Scienze motorie

Eterno Donatella

Sostegno

Viotti Paola

Religione

Moroni Margherita

      Convocazione e coordinamento del Dipartimento disciplinare di competenza.

Referenti per l’insegnamento di educazione civica

Coordinatori di classe

Docenti di diritto nelle classi in cui diritto costituisce disciplina di insegnamento

      Definiscono le proposte di voto alla fine dei periodi didattici di valutazione sintetizzando le valutazioni conseguite nell’ambito delle singole discipline

Comitato di valutazione docenti

Fracon Luca (CdI)

IN RINNOVO (CD)

IN RINNOVO (CD)

      Componente docenti del comitato di valutazione istituito ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs 297/94 novellato dall’art.1 c.129 della L.107/2015

Preposti alla sicurezza

Elenco

      Rif. D.Lgs. 81/2008

ASPP

Gallotti Raffaella

Giacone Luca

Seggiaro Michele

Cavagna Maria Chiara

      Rif. D.Lgs. 81/2008

RLS

Cavalleri Anna

      Rif. D.Lgs. 81/2008

Responsabili biblioteca

Servizio sospeso fino a completamento dei lavori di consolidamento dell’edificio

      Curano l’accesso e il corretto utilizzo delle risorse disponibili nella biblioteca di Istituto

Nucleo Interno di Valutazione (NIV)

Scanzio Fabrizio

Giuliano Albo Cristina

Favaretto Massimo

Garbi Patrizia (DSGA)

Grandin Flavio (INVALSI)

      Acquisiscono i dati finalizzati alla gestione dell’autovalutazione di Istituto

Referente bullismo e cyberbullismo

Moroni Margherita

      partecipa alle attività organizzate a livello provinciale e regionale sui temi del bullismo e cyberbullismo

      progetta e pianifica iniziative interne volte a sensibilizzare docenti e studenti

Referente promozione della salute

Bresciani Riccardo

      Gestione delle relazioni con ASL per catalogo formativo progetti salute e benessere;

      gestione relazioni con enti esterni che promuovono salute

      coordinamento delle attività di informazione/formazione/promozione sul tema della salute e del benessere

Supporto alla funzione strumentale Area acquisizione dati e coordinamento INVALSI

Galvani Alessandro

      Collabora con la funzione strumentale Area acquisizione dati e coordinamento INVALSI per lo sviluppo di procedure, modulistica ed elaborazione

 

Commissione PCTO

Cavagna Maria Chiara

Ricioppo Lorenza

Gestisce l’organizzazione delle attività di PCTO in sinergia con:

      Responsabile convenzioni Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

      Referente per i rapporti con le articolazioni del Collegio docenti e la Funzione strumentale Area continuità e orientamento

Commissione elettorale

[Scadenza 31/08/2024]

Armari Chiara

Quaglia Riccardo

      Presiede alle attività connesse con le elezioni degli organi collegiali

Animatore digitale

Russo Silvestro

      Coordinamento azioni Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

      Formazione e supporto al personale docente nell’ambito della didattica digitale

      Coordinamento con il Referente per i rapporti con le articolazioni del Collegio docenti per quanto riguarda le iniziative di formazione del personale in tema di tecnologie per la didattica

Commissione visite e viaggi d’istruzione

Addese Katia

Falchi Francesca Maria

      Agisce in sinergia con il II Collaboratore del DS per la gestione delle visite e dei viaggi di istruzione

 

 

 

ELENCO COORDINATORI/SEGRETARI

 

LICEO SCIENTIFICO

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

1A

FRACON LUCA

1A

MONTAPERTO RITA

1A

CONTI MARIA LUISA

1B

GALVANI ALESSANDRO

1B

BERTONE BEATRICE

1B

BARBERO FILIPPO

1C

DE TOFFOLI VALENTINA

1C

PACENTE CARMELINA

1C

BARBERIS MARZIA

1D

FERRERO MARIA

1D

BARIOGLIO FRANCESCA

1D

GUAGLIONE SARA

1E

CALOIERO GIULIANO

2A

BELTRAMO BARBARA

2A

CANTOIA PAOLA

2A

FRANCESE DANIELA

2B

RANGHINO ELENA

2B

BIANCO SIMONA

2B

TAGLIABUE MARINA

2C

BARBERIS CLAUDIA

2C

CAVAGNA MARIA CHIARA

2C

PISANI ANNA

2D

BELLAVIGNA FEDERICA

2D

TOGNATTI CRISTIANA

2D

OLDANO PAOLA

3A

CUCINO ANTONIO

3A

VINEIS VALENTINA

2E

GALLOTTI RAFFAELLA

3B

RICIOPPO LORENZA

3B

NASTASIA MIRELA

3A

TRIMBOLI GIUSEPPE

3C

CAVALLERI ANNA

4A

FALCHI FRANCESCA

3B

RAMELLA PEZZA CHIARA

4A

BRACCO VINCENZO

4B

ULIANO JESSICA

3C

SISARO NADIA

4B

VANOLI PINUCCIA

4C

FERRARINI COSTANZA

3D

TEMPIA MACCIA M. LUISA

4C

CURZEL GLORIA

5A

LANNINO FRANCESCO

3E

DOTTO FABIO

5A

SEGGIARO MICHELE

5B

CASTIGLIONE DARIO GUIDO

4A

QUAGLIA RICCARDO

5B

PORTIOLI PAOLA

 

 

4B

GALUPPI MICHELA

5C

TUROTTI ANNA

 

 

4C

PANATO MANUELA

 

 

 

 

4D

VIVENZIO SALVATORE

 

 

 

 

4E

DESTEFANIS ALESSANDRA

 

 

 

 

4F

GIORDANO ERMANA

 

 

 

 

5A

GIACONE LUCA

 

 

 

 

5B

MOTTA ELENA

 

 

 

 

5C

CAMPRA MARIA CHIARA

 

 

 

 

5D

SCANZIO FABRIZIO

 

 

 

 

5E

RAVANELLI CLAUDIA

 

 

 

 

 

 

ità collegate al percorso LS Biologia con curvatura biomedica

Tag pagina: Organigramma