Funzionigramma
Il funzionigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio (livello dirigenziale e non)
Tipologia
Altro
Cosa fa
Il funzionigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio (livello dirigenziale e non), i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonchè il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta.
Responsabile
Sede
Liceo "A. Avogadro"
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Indirizzo
Via Tancredi Galimberti, 5
-
CAP
13900
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Orari
8.00-13.00
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Email
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PEC
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Telefono
-
Altri componenti
ARTICOLAZIONE
- Dirigente Scolastico: Dott. Mario MASSAZZA
- Funzionigramma a.s. 2024-2025
STAFF DEL DS
Denominazione Ruolo |
Docente/i |
Deleghe/Mansioni |
I Collaboratore del DS |
Giuliano Albo Cristina |
● Sostituzione del DS in caso di assenza o impedimento ● Organizzazione consigli di classe e scrutini ● Referente organico d'Istituto ● Gestione orario annuale delle lezioni ● Referente registro elettronico ● Coordinamento certificazioni informatiche (ICDL) ● Delega per i rapporti con genitori e alunni ● Delega per la sostituzione dei docenti assenti |
II Collaboratore del DS |
Trimboli Giuseppe |
● Sostituzione del DS in caso di assenza o impedimento ● Referente stage e tirocini studenti universitari ● Responsabile convenzioni Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento ● Referente Premialità e valorizzazione del merito degli studenti ● Referente Consulta provinciale studentesca e attività studentesche ● Referente eventi culturali ● Delega per i rapporti con genitori e alunni |
Referente per i rapporti con le articolazioni del Collegio docenti |
Scanzio Fabrizio |
● Sostituzione del DS in caso di assenza o impedimento ● Monitoraggio, valutazione e aggiornamento PTOF, RAV e PdM ● Supporto al II collaboratore per la gestione dei PCTO ● Coordinamento iniziative di sperimentazione didattica e valorizzazione buone pratiche ● Referente di Educazione civica di Istituto ● Coordinamento delle iniziative di formazione docenti ● Audit di sistema e relativo piano ● Monitoraggio dei progetti approvati al PTOF ● Analisi delle criticità delle procedure interne e proposte di miglioramento (NIV) ● Delega per la sostituzione dei docenti assenti |
Curzel Gloria |
● Sostituzione del DS in caso di assenza o impedimento ● Gestione organizzativa della sede del LSU ● Delega per la sostituzione dei docenti assenti della sede del LSU ● Referente pari opportunità ● Delega per i rapporti con genitori e alunni LSU |
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Referente sezione staccata LES |
Falchi Francesca |
● Sostituzione del DS in caso di assenza o impedimento ● Gestione organizzativa della sede del LES ● Delega per la sostituzione dei docenti assenti della sede del LES ● Referente pari opportunità ● Delega per i rapporti con genitori e alunni LES |
Supporto al Referente della sezione staccata LES |
Maria Chiara Cavagna |
Supporto al Referente LES per le seguenti attività: ● Gestione organizzativa della sede del LES ● Delega per la sostituzione dei docenti assenti della sede del LES ● Referente pari opportunità ● Delega per i rapporti con genitori e alunni LES |
Referente Inclusione scolastica |
Viotti Paola |
● Piano Annuale per l’Inclusione ● Coordinamento attività docenti di sostegno ● Referente H, DSA, BES e coordinamento progetti correlati ● Organico di sostegno ● Controllo atti e documentazione ● Referente con ASL e servizi socio-assistenziali ● Preparazione, condivisione e monitoraggio dei Piani Educativi Individualizzati (PEI), Piani Didattici Personalizzati (PDP) e Progetti Formativi Personalizzati (PFP) ● Organizzazione riepilogo contabile su operato cooperative per ufficio amministrativo ● Coordinamento assistenza specialistica allievi disabili ● Predisposizione e monitoraggio dei registri degli educatori |
Referente comunicazione |
Quaglia Riccardo |
● Predisposposizione comunicazioni e circolari ● Documentazione delle attività scolastiche ● Archiviazione e fruizione delle fonti ● Relazione con gli organi d’informazione |
ULTERIORI COMPONENTI DELLO STAFF DEL DS
Referente progetti multimediali e gestione risorse tecnologiche |
Favaretto Massimo |
● Coordinamento commissione acquisti tecnologici ● Coordinamento progetti multimediali ● Gestione del sito web d’istituto ● Amministrazione Google Worksuite ● Relazioni con produttori di hardware e software ● Delegato alla gestione dei sistemi di autenticazione e di autorizzazione ● Gestione della rete informatica e dei laboratori informatici |
Coordinatore percorso Biomedico |
Fracon Luca |
● Coordinamento delle attività collegate al percorso LS Biologico con curvatura biomedica |
FUNZIONI STRUMENTALI
Area sport e benessere |
Eterno Donatella |
● Referente partecipazione a iniziative sportive locali, regionali, nazionali ● Referente alle riunioni locali e regionali rivolte ai referenti per le scienze motorie [Referente di Istituto] ● pianificazione e organizzazione delle attività sportive ad integrazione dell’offerta formativa ● Organizzazione di iniziative di istituto ● Progetto Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/2024. D.M. 3 marzo 2023, n. 43 |
Area certificazioni linguistiche e multiculturalità |
Francese Daniela |
● Coordinamento certificazioni linguistiche ● Partecipazione ad eventi culturali in L2 (teatro, cinema, musica, ecc.) ● Viaggi di studio all’estero ● Proposta, pianificazione e organizzazione delle attività collegate con le certificazioni linguistiche ● Mobilità studenti (anno estero) |
Area continuità e orientamento in entrata |
Pasqualini Chiara |
Pianificazione organizzazione e gestione di: ● attività di accoglienza ● continuità tra gli ordini scolastici ● orientamento in ingresso ● composizione classi prime |
Acquisizione dati e coordinamento INVALSI |
Grandin Flavio |
● Organizzazione, svolgimento e analisi esiti prove INVALSI ● Monitoraggio, rilevazione ed elaborazione dati relativi alle attività della scuola ● Supporto alla gestione delle prove trasversali di Istituto ● Collaborazione con il Referente progetti multimediali e gestione risorse tecnologiche. |
ORIENTAMENTO
Commissione a supporto FS Area continuità e orientamento |
Cavagna Maria Chiara Ricioppo Lorenza |
Collaborazione con la FS per ● organizzazione e la gestione delle attività di orientamento in ingresso; ● accoglienza classi prime e continuità; ● composizione delle classi prime. |
Docente orientatore |
Trimboli Giuseppe |
● favorire le attività di orientamento per aiutare gli studenti a fare scelte in linea con le loro aspirazioni, potenzialità e progetti di vita, tenendo conto dei diversi percorsi di studio e lavoro e delle varie opportunità offerte dal territorio, dal mondo produttivo e universitario. |
Docenti tutor dell'orientamento |
Bellavigna Federica Castiglione Dario Guido Cavagna Maria Chiara Cavalleri Anna Curzel Gloria Falchi Francesca Martina Fracon Luca Francese Daniela Ghirardello Roberta Giacone Luca Pasqualini Chiara Portioli Paola Ramella Pezza Chiara Ravanelli Claudia Ricioppo Lorenza Sisaro Nadia Tagliafico Daniela Uliano Jessica |
● Aiutare ogni studente a creare un E-port-folio personale, che comprende: • il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione; • lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale, incluse le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO); • le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e sulle sue prospettive; • la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”. ● Costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui al punto 10 delle Linee guida per l’orientamento, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor. |
TEAM ERASMUS+
Coordinatore del Team |
Lannino Francesco |
● Organizzazione, coordinamento e supervisione generale delle attività Erasmus+ presso il Liceo Avogadro ● Gestione le relazioni con gli Istituti partner in ambito nazionale ed internazionale ● Collaborazione con la DSGA per il monitoraggio delle attività e la gestione delle rendicontazioni ● Responsabile dei rapporti con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ ● Rappresentanza dell’Istituto in eventi territoriali o extraterritoriali promossi da enti istituzionali (MIM, INDIRE, Organi Regionali e Provinciali) |
Referente di Istituto |
Pisani Anna |
● Referente di istituto per le attività ErasMove all’interno del Comitato di Gestione ● Rapporti con i partner esteri per l’individuazione di opportunità di collaborazione, in sinergia con il coordinatore di progetto ● Gestione della documentazione per la rendicontazione delle annualità di progetto, in collaborazione con il Coordinatore del team e la DSGA ● Rappresentanza dell’Istituto in eventi territoriali o extraterritoriali promossi da enti istituzionali (MIM, INDIRE, Organi Regionali e Provinciali) ● Membro effettivo del Comitato di Gestione |
Responsabile delle attività di networking |
Tagliafico Daniela |
● Gestione dei contatti con il network ErasMove ● Ideazione e promozione di attività di formazione, aggiornamento e cooperazione virtuale all’interno del network ● Tenuta ed aggiornamento del database del network ● Realizzazione della newsletter periodica ErasMove ● Membro effettivo del Comitato di Gestione |
Responsabile delle mobilità per lo staff |
Oldano Paola |
● Partecipazione ai meeting del gruppo di lavoro Erasmove per la definizione delle mobilità docenti ● Aggiornamento periodico del bando di partecipazione per i docenti e lo staff in mobilità ● Gestione documentaria ● Organizzazione del follow-up delle mobilità e coordinamento delle attività di generazione di impatto all’interno dell’Istituto |
Responsabile delle mobilità studentesche |
Francese Daniela |
● Partecipazione ai meeting del gruppo di lavoro Erasmove per la definizione delle mobilità studentesche ● Aggiornamento periodico del bando di partecipazione ● Gestione documentaria ● Rapporti con i partner esteri per la definizione dei periodi di mobilità in uscita e in entrata ● Organizzazione del follow-up delle mobilità e coordinamento delle attività di generazione di impatto all’interno dell’Istituto ● Rapporti con le famiglie e troubleshooting prima e durante il periodo di mobilità estera degli studenti in uscita, in collaborazione con il coordinatore del team |
Supporto alle mobilità studentesche e disseminazione |
Uliano Jessica |
● Collaborazione con la responsabile delle mobilità studentesche ● Raccolta e organizzazione della documentazione fotografica di progetto ● Supporto agli studenti ed al personale nell’organizzazione delle attività di creazione di impatto, in collaborazione con la responsabile delle mobilità dello staff ● Aggiornamento del GSite Erasmus di istituto |
Membri junior con responsabilità limitate, nell’ottica di un progressivo trasferimento di competenze utile ad assicurare la continuità di progetto.
Gestione informatica |
Galvani Alessandro |
● Creazione di una piattaforma per la gestione del network ErasMove |
Supporto alle mobilità dello staff ed alla funzione di networking |
Ferrero Maria |
● Affiancamento della responsabile delle mobilità dello staff ● Affiancamento della responsabile del networking per la creazione della newsletter periodica ErasMove |
Supporto alle attività di disseminazione e di networking |
Vineis Valentina |
● Affiancamento della responsabile della disseminazione ● Affiancamento della responsabile del networking per la creazione della newsletter periodica ErasMove |
ALTRI RUOLI
Coordinatori di classe |
Elenco coordinatori in calce |
Nei confronti della dirigenza ● Presiedono, in assenza del DS, le riunioni del Consiglio di classe ● seguono l’organizzazione delle attività extracurricolari e ne curano la coerenza con la programmazione ● segnalano problemi di disciplina, situazioni di disagio, comportamenti non congrui ● propongono alla dirigenza suggerimenti in merito all’organizzazione del lavoro ● segnalano eventuali ritardi ripetuti ai fini dell’applicazione del regolamento di istituto ● Referenti di educazione civica nelle classi in cui non è attivo l’insegnamento Discipline giuridiche ed economiche.
Nei confronti dei docenti ● Segnalano le situazioni che possono avere ricadute sulla vita della classe ● raccolgono proposte di interventi didattici e attività integrative ● verificano periodicamente la corretta compilazione del registro elettronico Nei confronti delle famiglie ● Rilevano bisogni e problemi, nei limiti del rispetto della privacy, e garantiscono il flusso delle informazioni ● si accertano della diffusione delle circolari che la scuola trasmette ● in caso di situazioni didattiche e/o disciplinari caratterizzate da difficoltà convocano e coordinano incontri con le famiglie per colloqui individuali o generali ● comunicano tempestivamente le situazioni di carenza di profitto e avvenuto recupero o meno Nei confronti delle/degli alunne/i ● Raccolgono eventuali problemi individuali o collettivi in merito alla conduzione delle attività scolastiche ● segnalano, di concerto con le/i colleghe/i di classe e con gli esperti del settore, i casi di disagio indirizzando eventualmente le famiglie ad un’assistenza più specifica ● collaborano alle dinamiche di orientamento di concerto con la Funzione Strumentale di riferimento. |
Coordinatori di Dipartimento |
Diritto ed economia politica Castiglione Dario Disegno e St.Arte Destefanis Alessandra Lettere Ramella Pezza Chiara Lingue straniere Ferrarini Costanza Filosofia/storia Rondi Silvia Matematica e fisica Ravanelli Claudia Scienze naturali Seggiaro Michele Scienze umane Portioli Paola Scienze motorie Eterno Donatella Sostegno Viotti Paola Religione Moroni Margherita |
● Convocazione e coordinamento del Dipartimento disciplinare di competenza. |
Referenti per l’insegnamento di educazione civica |
Coordinatori di classe Docenti di diritto nelle classi in cui diritto costituisce disciplina di insegnamento |
● Definiscono le proposte di voto alla fine dei periodi didattici di valutazione sintetizzando le valutazioni conseguite nell’ambito delle singole discipline |
Comitato di valutazione docenti |
Fracon Luca (CdI) IN RINNOVO (CD) IN RINNOVO (CD) |
● Componente docenti del comitato di valutazione istituito ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs 297/94 novellato dall’art.1 c.129 della L.107/2015 |
Preposti alla sicurezza |
Elenco |
● Rif. D.Lgs. 81/2008 |
ASPP |
Gallotti Raffaella Giacone Luca Seggiaro Michele Cavagna Maria Chiara |
● Rif. D.Lgs. 81/2008 |
RLS |
Cavalleri Anna |
● Rif. D.Lgs. 81/2008 |
Responsabili biblioteca |
Servizio sospeso fino a completamento dei lavori di consolidamento dell’edificio |
● Curano l’accesso e il corretto utilizzo delle risorse disponibili nella biblioteca di Istituto |
Nucleo Interno di Valutazione (NIV) |
Scanzio Fabrizio Giuliano Albo Cristina Favaretto Massimo Garbi Patrizia (DSGA) Grandin Flavio (INVALSI) |
● Acquisiscono i dati finalizzati alla gestione dell’autovalutazione di Istituto |
Referente bullismo e cyberbullismo |
Moroni Margherita |
● partecipa alle attività organizzate a livello provinciale e regionale sui temi del bullismo e cyberbullismo ● progetta e pianifica iniziative interne volte a sensibilizzare docenti e studenti |
Referente promozione della salute |
Bresciani Riccardo |
● Gestione delle relazioni con ASL per catalogo formativo progetti salute e benessere; ● gestione relazioni con enti esterni che promuovono salute ● coordinamento delle attività di informazione/formazione/promozione sul tema della salute e del benessere |
Supporto alla funzione strumentale Area acquisizione dati e coordinamento INVALSI |
Galvani Alessandro |
● Collabora con la funzione strumentale Area acquisizione dati e coordinamento INVALSI per lo sviluppo di procedure, modulistica ed elaborazione |
Commissione PCTO |
Cavagna Maria Chiara Ricioppo Lorenza |
Gestisce l’organizzazione delle attività di PCTO in sinergia con: ● Responsabile convenzioni Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento ● Referente per i rapporti con le articolazioni del Collegio docenti e la Funzione strumentale Area continuità e orientamento |
Commissione elettorale [Scadenza 31/08/2024] |
Armari Chiara Quaglia Riccardo |
● Presiede alle attività connesse con le elezioni degli organi collegiali |
Animatore digitale |
Russo Silvestro |
● Coordinamento azioni Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) ● Formazione e supporto al personale docente nell’ambito della didattica digitale ● Coordinamento con il Referente per i rapporti con le articolazioni del Collegio docenti per quanto riguarda le iniziative di formazione del personale in tema di tecnologie per la didattica |
Commissione visite e viaggi d’istruzione |
Addese Katia Falchi Francesca Maria |
● Agisce in sinergia con il II Collaboratore del DS per la gestione delle visite e dei viaggi di istruzione |