23 - ALTRI CONTENUTI

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DEL PIEMONTE 2022-2024.

L'Ufficio scolastico regionale ha predisposto il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (PTPCT) 2022-2024 nelle Istituzioni scolastiche, che è stato adottato con decreto Ministero dell’Istruzione prot. n. 138 del 26 maggio 2022.
Il predetto PTPCT è stato pubblicato sul sito web dell'USR “Amministrazione trasparente” – sottosezione “Altri contenuti”– “Anticorruzione e Trasparenza nelle Scuole”. ed è raggiungibile tramite il seguente link http://www.istruzionepiemonte.it/wp-content/uploads/2022/07/PTPCT_2022_2024_IISS_Piemonte.pdf, che rinvia al PTPCT 2022-2024 nelle istituzioni scolastiche pubblicato da questo Ufficio scolastico.
 
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
    
(link al sito web dell'USR per il Piemonte)
 
Relazione del responsabile della prevenziona della corruzione (link al sito web dell'USR per il Piemonte)
 
Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
 
Il responsabile della transizione digitale è il DG dott. Davide D'Amico
Responsabile per la Transizione Digitale (link al sito web)

 


ACCESSO CIVICO

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
  • L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare  (art.5, c. 1). Per inviare una richiesta di Accesso civico semplice, relativamente a documenti, dati o informazioni detenuti dal Liceo A. Avogadro, è disponibile il modulo online.
     
  • L' Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2).                                                                    
LINK
 
COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (ACCESSO FOIA)  AL  DIPARTIMENTO  DELLA  FUNZIONE  PUBBLICA
Per presentare una richiesta di accesso FOIA è disponibile nel menu di questa pagina un modulo (sia in formato PDF, sia in formato editabile) da compilare e firmare. Si ricorda che l'accesso civico è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati. Pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.  
La richiesta potrà essere sottoscritta:
  • con firma digitale direttamente sul file;
  • con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.
Invio telematico
La richiesta potrà essere spedita, anche tramite modulo disponibile in questa pagina, ad uno degli indirizzi di posta elettronica del Liceo A. Avogadro di Biella.
Invio con posta ordinaria
l modulo potrà essere stampato, firmato e trasmesso all'indirizzo:
LICEO A. AVOGADRO Via Galimberti, 5 - 13900 BIELLA (BI)
 
Rimedi disponibili in caso di mancata risposta o in caso di rifiuto parziale o totale.
In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il richiedente può presentare domanda di riesame al responsabile della trasparenza  - uci@governo.it -, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del responsabile della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo (decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104).

ACCESSIBILITÀ E CATALOGO DI DATI, METADATI E BANCHE DATI

Obiettivi di accessibilità


ALTRI DOCUMENTI E ALLEGATI