Giochi matematici e Campionati di fisica

Conclusa ottimamente l’esperienza alle finali nazionali di Cesenatico per Bistolfi Leonardo e Blotto Gabriele.

Bistolfi, nonostante la giovane età e pur partecipando per la prima volta alle finali di Cesenatico, è riuscito a ricevere l’ambita menzione d’onore, menzione assegnata solo a chi risolve correttamente uno dei problemi proposti…impresa per nulla facile!

Blotto, alla sua seconda esperienza alle finali nazionali di Cesenatico, questo anno ha meritatamente conquistato l’ambita medaglia di bronzo, confermando le sue abilità logico-matematiche che insieme all’impegno e alla concentrazione gli hanno permesso di ottenere un punteggio tale da rientrare tra la rosa degli studenti medagliati……impresa quasi eroica!

Conclusa  la Competizione  di Matematica senza Frontiere a cui hanno aderito le classi del biennio  e alcune del triennio del liceo scientifico. La Competizione è organizzata con modalità e tempi comuni a tutti i Paesi  partecipanti;  gli studenti hanno sperimentato interdisciplinarietà e gioco di classe.

Sono invece ancora in corso i giochi Kangourou. Otto studenti del liceo, Bistolfi Leonardo, Di Franco Riccardo, Gindro Margherita, Lanza Martina, Russo Fiorino Francesco, Siviero Michele del biennio e Arnulfo Enrico, Festa Pietro del triennio, hanno superato la fase eliminatoria e  parteciperanno alla Semifinale a Torino il 25 maggio……un grande imbocca al lupo!

Conclusi il corso di statistica e  le Olimpiadi di statistica in cui studenti e studentesse del liceo di terza e quarta  hanno  approfondito l' approccio statistico e probabilstico nell' interpretazione delle informazioni.

Conclusi infine i Campionati di Fisica: Campagnolo Stefano Emmanuel e Blotto Gabriele hanno superato la fase regionale di secondo livello;  in particolare Campagnolo Stefano è stato vincitore di polo e meritatamente, per la seconda volta, ha partecipato alla gara nazionale a Senigallia. Solo 99 studenti degli ultimi anni della Scuola Media Superiore, provenienti da tutte le regioni italiane, si sono cimentati in una prova sperimentale, che doveva essere corredata da una relazione tecnica, ed una prova teorica consistente nella risoluzione di problemi …….impresa non facile!

Un saluto e un ringraziamento a tutti gli studenti di quinta che, nei loro cinque anni liceali, hanno partecipato agli incontri e alle competizioni contribuendo a diffondere la passione per i giochi al Liceo Avogadro.

Un augurio di passione a tutti gli altri studenti del liceo che avranno invece ancora occasione di partecipare agli incontri e alle sfide di Istituto e…..chissà …magari a qualche semifinale …o finale nazionale.