Icdl

Certificazioni icdl

Ogni studente ha la possibilità di conseguire la patente europea di informatica (icdl), frequentando i corsi di preparazione tenuti da docenti interni.

Consulta il link qui sotto per saperne di più:

Procedura per richiesta skills card

Per richiedere la skills card l’alunno deve:

• compilare il modulo on-line disponibile nella sezione moduli del sito
  • stampare e compilare la seguente domanda di certificazione cartacea
  • domanda di certificazione icdl full standard
  • versare la quota per l’acquisto della skills card di 70€
  • i pagamenti vanno effettuati con il sistema pagopa
  • consegnare in segreteria didattica la domanda di certificazione compilata e firmata e l’attestazione del versamento di 70€.

Inoltre:

Procedura per l'iscrizione ad una sessione d'esame

Per iscriversi ad un esame icdl il candidato deve:

• compilare il modulo on-line disponibile nella sezione moduli. Con la stessa procedura sarà anche possibile rinunciare all’esame a cui si è iscritti, compilando un analogo modulo di rinuncia entro il termine di tre giorni prima della sessione stessa. Nel caso in cui non venisse compilata la rinuncia a tempo debito e un alunno per due volte consecutive non si presentasse ad un esame senza fornire alcuna giustificazione, si vedrà comunque addebitato il costo dell’esame.
  • versare la quota di iscrizione di 17€. I pagamenti vanno effettuati utilizzando il sistema pagopa

Inoltre:

• il candidato che si iscrive ad un esame riceve ora un codice che gli permette di accedere a materiali e simulazioni relativi al modulo richiesto ed utili per la preparazione all’esame.
  • i codici possono essere richiesti inviando una mail a ecdl@liceoavogadrobiella.net e allegando l'attestazione di versamento della quota di iscrizione all'esame.

Moduli ecdl

Per proseguire:

• individua il modulo corrispondente alle tue esigenze
  • esegui il login utilizzando come user e password le tue credenziali di accesso alla posta del liceo
  • compila il modulo in tutti i campi richiesti
  • invialo

Per compilare i moduli clicca sui link sotto riportati:

Calendario sessioni d'esame

SESSIONI ESAMI ICDL 2023/2024 (orario pomeridiano)*

• 26 ottobre 2023 iscrizione entro il 18/10/2023
  • 24 novembre 2023 iscrizione entro il 17/11/2023
  • 20 dicembre 2023 iscrizione entro il 13/12/2023
  • Settimana dal 22 al 26 gennaio 2024 iscrizione entro il 16/01/2024
  • Settimana dal 19 al 23 febbraio 2024 iscrizione entro il 12/02/2024
  • Settimana dal 18 al 22 marzo 2024 iscrizione entro il 11/03/2024
  • Settimana dal 22 al 24 aprile 2024 iscrizione entro il 15/04/2024
  • Settimana dal 20 al 24 maggio 2024 iscrizione entro il 13/05/2024
  • Lunedì 10 giugno 2024 iscrizione entro il 31/05/2024

* Le date, che potrebbero subire variazioni dovute ad eventuali disposizioni legate a
situazioni non ancora preventivate, saranno definite sulla base del numero di iscritti.

Avviso importante

I candidati interessati a conseguire il certificato full standard devono scaricare la domanda di certificazione icdl full standard (cliccare qui per il download diretto), disponibile nella sezione moduli, e consegnarlo al test center, debitamente compilato e firmato, prima dello svolgimento dell'ultimo esame.