Alle medie è difficile decidere il proprio futuro, nonostante si faccia l’orientamento, ma se hai la passione per le scienze mediche e sanitarie, ti sarai domandato:
qual è il liceo che prepara ad affrontare un percorso universitario per diventare ingegnere biomedico, medico o un professionista del settore sanitario?
A cosa serve il liceo biomedico
Percorso formativo di grande valore e prestigio, è sperimentato in questo istituto, grazie a un accordo tra il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, è stato esteso progressivamente a una rete di 273 licei su tutto il territorio nazionale, di cui il nostro è l’unico nella provincia di Biella.
Ai numerosi successi conseguiti in questi anni dal percorso, di recente, si è aggiunto un ulteriore traguardo: il Ministero dell’Istruzione, con il D.M. n. 180 del 05-09-2024, ha trasformato la “curvatura” in una “sperimentazione nazionale” ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 275/99, con l’obiettivo, ormai sempre più vicino, di istituire uno specifico “indirizzo biomedico” dei Licei.
Il percorso fornisce risposte concrete alle esigenze di orientamento dei nostri studenti, allo scopo di facilitarne le scelte universitarie e professionali:
150 ore di lezioni in aula e sul campo, presso strutture sanitarie pubbliche e private, per verificare, sin dalla terza classe del liceo, se si ha l’attitudine a intraprendere studi di medicina o di ambito biologico-sanitario. Nel nostro liceo, il percorso è attuato in convenzione con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Biella e si avvale della collaborazione di un team di docenti di Scienze e di medici, selezionati dall’Ordine.
Oltre alla sperimentazione nazionale, nel nostro istituto è attivo un Corso propedeutico, che mira ad avviare gradualmente gli studenti del biennio allo studio delle tematiche biomediche, allo scopo di strutturare, le conoscenze e le competenze metodologiche indispensabili alla prosecuzione del percorso triennale, attraverso una didattica arricchita anche dall’esperienza laboratoriale.
Questo orientamento ha lo scopo di agevolare gli studenti nell’accesso alle facoltà ad indirizzo medico, quali:
- medicina e chirurgia
- ingegneria biomedica
- psicologia clinica
- farmacia
- biologia
- chimica
- infermieristica
- scienza dell’alimentazione
- fisica medica
- veterinaria
Il potenziamento in biologia con curvatura biomedica si propone di favorire l’acquisizione dicompetenze in campo biologico, per mezzo dell’adozione di una didattica con particolareattenzione alle pratiche laboratoriali e risponde alla domanda: quale liceo scegliere per poterstudiare le materie più affini alle facoltà ad indirizzo medico?
Per diventare medico oggi si deve affrontare un semestre aperto al termine del quale ci sarà la selezione che prima avveniva con un test d’ingresso. Questo percorso di liceo con curvatura biomedica consente di ottenere una formazione decisamente significativa per aumentare le proprie possibilità di superare tale ostacolo.
Per diventare un ingegnerie biomedico devi affrontare un test d’ingresso su materie che sarà più semplice approfondire avendo alle spalle le lezioni di un liceo biomedico.
In questo modo sarà più semplice accedere a un qualsiasi corso di studi in ingegneria biomedica.
