Alunni/e che presentano Bisogni Educativi Speciali

Alunni/e che presentano Bisogni Educativi Speciali a causa di particolari situazioni di svantaggio determinate da condizioni - temporanee o permanenti - sociali, ambientali, linguistiche e culturali.

La normativa di riferimento per gli alunni e le alunne che si trovano in una situazione di svantaggio, temporanea o permanente, è costituita dalla direttiva relativa ai Bisogni educativi speciali del 27/12/2012, dalla CM n. 8/2013 e dalla CM n. 2563/2013 le quali stabiliscono che anche gli alunni con difficoltà dovute a svantaggio sociale, culturale o linguistico perché stranieri o per particolari patologie possono essere oggetto di interventi di personalizzazione, formalizzati in un PDP (piano didattico personalizzato) che possa aiutarli a superare o affrontare al meglio le difficoltà scolastiche.

Di fronte a tali situazioni il consiglio di classe mette i genitori in contatto con la docente referente d’istituto che fornirà alle famiglie le informazioni necessarie alle questioni di ordine organizzativo-didattico.


Per tutte le ulteriori informazioni legate all’ambito dell’inclusione rivolgersi alla segreteria didattica o alla referente per l’inclusione: Prof.ssa Paola Viotti

e-mail: ufficio.didattica@liceoavogadrobiella.net

e-mail: inclusione@liceoavogadrobiella.net


 inclusione   INCLUSIONE A SCUOLA