INCLUSIONE A SCUOLA

La scuola dell’inclusione riconosce il pieno diritto all'educazione, all'istruzione e alla formazione a tutti gli studenti affinché ciascuno possa sviluppare pienamente il proprio potenziale in un sistema educativo giusto e democratico.

L’obiettivo della scuola è la realizzazione di un ambiente capace di accogliere le specificità di ognuno modificando la propria organizzazione così da proporre modalità educative e didattiche funzionali ai diversi bisogni, rendendo ciascun alunno e alunna protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità e le sue potenzialità.

Definiamo bisogni educativi speciali (B.E.S.) tutte le necessità di alunni e alunne che per varie ragioni possono presentare condizioni di disabilità fisica, psichica, sensoriale o disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi evolutivi, difficoltà o svantaggi legati a condizioni ambientali, culturali, linguistiche o socioeconomiche. Per ognuno la scuola si organizza in modo da offrire una pluralità di risposte attente ai bisogni specifici all’interno di percorsi individualizzati e personalizzati.

Le situazioni in cui il percorso scolastico può essere difficoltoso e/o complesso sono molteplici:

  1. Alunni/e con disabilità certificata in base alla L. 104 /92
  2. Alunni/e che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (disturbi nelle abilità di lettura e scrittura)
  3. Alunni/e che presentano Bisogni Educativi Speciali a causa di particolari situazioni di svantaggio

Per tutte le ulteriori informazioni legate all’ambito dell’inclusione rivolgersi alla segreteria didattica o alla referente per l’inclusione: Prof.ssa Paola Viotti

e-mail: ufficio.didattica@liceoavogadrobiella.net

e-mail: inclusione@liceoavogadrobiella.net