Alunni/e con disabilità certificata in base alla L. 104 /92
Alunni/e con disabilità certificata in base alla L. 104 /92
Per le persone che presentano una disabilità l'osservazione pedagogico-didattica tiene conto del modello di funzionamento ICF (International Classification of Functioning – Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della salute) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tale prospettiva considera il funzionamento della persona in un’ottica bio-psico-sociale che si basa su una visione globale della persona e prevede l’attivazione di interventi multidisciplinari e integrati. È un sistema che considera diversi fattori tra cui quelli socio relazionali e valuta lo sviluppo quale frutto dell’interazione dell’individuo nel proprio ambiente di vita. Questa concezione multidisciplinare prevede la collaborazione e l’apporto di tutti gli attori che a diverso titolo si occupano dello studente in un approccio integrato, dove i fattori ambientali sono in correlazione con lo stato di salute dell’individuo e quindi con le sue capacità di apprendimento. Le sfide proposte dagli apprendimenti disciplinari vengono adeguate alle capacità e alle possibilità di tutti gli alunni/e.
Lo sviluppo di una rete inter-istituzionale che permetta il confronto e l’integrazione delle diverse prospettive e specificità professionali presenti sul territorio è fondamentale. Gli insegnanti, in collaborazione e condivisione con le famiglie, le agenzie territoriali e i servizi sociali e sanitari, garantiscono una progettazione personalizzata per favorire la realizzazione di percorsi di apprendimento efficaci.
Il G.L.O. (gruppo di lavoro operativo) composto dal dirigente scolastico o suo delegato, i docenti del consiglio di classe, la famiglia (genitori o esercenti la responsabilità genitoriale) insieme con lo studente o studentessa, il personale dell’ASL e le figure professionali specifiche, interne ed esterne all'istituzione scolastica, che interagiscono con la classe e con l'alunno con disabilità, redige un Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) utilizzando un modello unico nazionale che è stato introdotto nella scuola italiana con il Decreto Ministeriale n° 182 del 2020 e le correlate Linee Guida e successivo Decreto Interministeriale n° 153 del 2023.
Per tutte le ulteriori informazioni legate all’ambito dell’inclusione rivolgersi alla segreteria didattica o alla referente per l’inclusione: Prof.ssa Paola Viotti
e-mail: ufficio.didattica@liceoavogadrobiella.net
e-mail: inclusione@liceoavogadrobiella.net