Personale ATA

Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (indicato come personale ata), è il personale dei dipendenti pubblici -personale non docente- che lavora nella scuola italiana.

I lavoratori sono identificabili in quattro diverse aree a seconda della mansione che svolgono.

Area a

Collaboratore scolastico è addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza degli alunni, nei periodi antecedenti e successivi alle attività didattiche, di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi, di vigilanza e assistenza durante il pasto, di custodia e di sorveglianza generica sui locali della scuola e di collaborazione con i docenti.

Area b

Assistente amministrativo può essere addetto, con responsabilità diretta, alla custodia e alla registrazione del materiale.

Ha competenza nella tenuta dell'archivio e del protocollo.

Assistente tecnico dà supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche.

Garantisce l'efficienza e la funzionalità dei laboratori.

Area c

Coordinatore amministrativo ha autonomia operativa e responsabilità diretta nell'esecuzione degli atti di ordine amministrativo contabile di ragioneria e di economato.

Coordina gli addetti dell'area b e può sostituire il dsga (direttore dei servizi generali e amministrativi).

Coordinatore tecnico svolge servizi tecnici nell'area di riferimento assegnata, si occupa della conduzione tecnica dei laboratori, delle officine e dei reparti di lavorazione e coordina più addetti dell'area b.

Area d

Direttore dei servizi generali e amministrativi sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili.

Organizza le attività di tutto il personale ata.

Rappresentanti del personale formano, insieme al dirigente scolastico, ai rappresentanti degli insegnanti, ai rappresentanti dei genitori e degli studenti (questi ultimi solo per le scuole secondarie di secondo grado), il consiglio d'istituto.